Scuola triennale di counseling

Crescita personale e formazione professionale

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione triennale in counseling professionale di Collage a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato, un corso che garantisce una profonda crescita personale unita a una concreta formazione professionale.

Aprirsi a nuove prospettive
Il Counseling Professionale offre un importante contributo alla qualità della vita e delle relazioni, in tutti i sensi. Il suo grande valore specifico è quello di accompagnare processi evolutivi di singole persone, gruppi e organizzazioni, utilizzando tecniche che favoriscono l’espressione delle risorse, l’esplorazione di nuove possibilità e la qualità delle relazioni. Una professione che tocca, quindi, un bisogno diffuso con cui dialogare, in modo creativo e su misura.
La professione del counselor offre sbocchi concreti
Il counselor si propone nella relazione one-to-one nel contesto classico di uno studio privato o dentro contesti altri (aziende, scuole, associazioni…) che offrono la possibilità di un percorso personale. E si propone nella relazione con i gruppi, entrando in contesti che richiedono un sostegno rivolto alle relazioni, alla leadership, alla gestione dei conflitti e al miglioramento delle capacità di funzionamento.
Il valore aggiunto di questa formazione
Coloro che esercitano già una professione hanno l’opportunità, oggi più che mai preziosa, di espandere le proprie capacità di comunicazione e relazione e ampliare la propria offerta.
Il corso è riconosciuto da AssoCounseling
La formazione in counseling di Collage è riconosciuta da AssoCounseling (CERT-0174-2018, codice univoco del corso CUR/2313/2022). Maggiori informazioni disponibili sul sito web www.assocounseling.it e in particolare alla pagina dedicata alla nostra scuola, dove trovate anche l’elenco dei nostri corsi e il documento completo sul corso.
Scarica il documento: COLLAGE_3 triennio 2022-2024

Si tratta di un percorso riservato a chi ha almeno 23 anni di età ed è in possesso di una laurea triennale oppure titolo equipollente o equivalente; oppure, se in possesso del solo diploma di scuola media superiore quinquennale (oppure titolo equipollente o equivalente), a chi potrà dimostrare e certificare di avere svolto attività lavorativa per almeno 60 (sessanta) mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.

Per iscriversi è necessario fare un colloquio preliminare con le responsabili della Scuola, Alessandra Callegari e/o Alessandra Di Minno.

Il corso di Collage ha una struttura articolata

Il corso offre un programma ricco di contenuti, con materie di carattere generale e materie legate agli approcci specifici dell’indirizzo integrato tra Bioenergetica, Gestalt ed Enneagramma, sempre in una chiave esperienziale che permette agli allievi di assimilare tali contenuti in modo creativo.

Il corso comprende oltre 620 ore d’aula suddivise su 26 giornate l’anno per tre anni; almeno 150 ore di tirocinio accompagnato da almeno 60 ore di supervisione di gruppo; un percorso di formazione personale di almeno 75 ore tra incontri individuali e di gruppo, per un totale di oltre 900 ore di percorso.

Il corso si svolge in presenza presso Associazione Camminando a Sesto San Giovanni/Milano e Centro Kailash a Milano, sedi comodamente raggiungibili con la metropolitana e altri mezzi pubblici. Nel caso in cui le lezioni non potessero svolgersi in presenza (come accaduto durante i periodi di lockdwon per la pandemia Covid-19), le lezioni si svolgono online su piattaforma zoom. Il residenziale si svolge presso Villa Castello Torrazzetta a Borgo Priolo (PV).

A conclusione del percorso, previo esame di valutazione, si ottiene il diploma di Counselor Professionista a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato. Dopo il superamento di un apposito esame di valutazione professionale, il corso triennale di Counseling di Collage consente l’iscrizione ad AssoCounseling e il contestuale rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della Legge 4/2013.

Le agevolazioni offerte da Collage

Per coloro che, dimostrando una reale e profonda motivazione per la formazione in counseling e avendone i requisiti, non siano in grado di frequentare il corso per motivi economici, Collage prevede due borse di studio annuali che consentono di frequentare il corso con uno sconto sul costo relativo alle ore d’aula (non le supervisioni sul tirocinio e i gruppi di counseling). Le borse di studio vengono erogate previa valutazione della Direzione rispetto al reddito (è richiesta la documentazione) e sulla base di tutte le richieste pervenute. Tali borse hanno validità annuale e vengono rivalutate nel corso del triennio, sulla base della effettiva necessità.

Collage inoltre è affiliata a Edenred Easy Welfare e accetta i voucher Ticket Welfare: questo significa che chi lavora in aziende che si avvalgono dei servizi di welfare aziendale di Edenred può accedere e partecipare ai corsi di Collage addirittura gratis!

Per informazioni e colloqui preliminari:
Alessandra Callegari –
339 5324006 – callegari@collagecounseling.it
Alessandra Di Minno – 339 8010317 – alessandra.diminno@gmail.com

Approccio bioenergetico-gestaltico, AssoCounseling, Counseling, Counseling professionale, Edenred Easy Welfare, Formazione, Formazione triennale in counseling

Collage Counseling
Seguici

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech