Riccardo Vanni

Mi presento
Sono Counselor professionista a orientamento corporeo bioenergetico, danzaterapeuta e Life Coach. Supervisor Counselor Assocounseling.
Fondatore e Responsabile dell’Associazione Camminando. Insegno e conduco gruppi di bioenergetica e counseling.

In COLLAGE
Faccio parte del Comitato Scientifico e tengo alcune docenze in diverse annualità.

Un po’ di storia
Non avevo idea di che cosa fosse il Counseling, ma la vocazione per l’apprendimento corporeo abitava nei miei geni.
Sono cresciuto praticando sport e quando potevo, curiosando nell’officina meccanica del nonno, ero affascinato dalla comprensione del “che cosa c’è dentro e come funziona”. Il passaggio al cercare le risposte della mia mente è stato spontaneo, illuminato dall’incontro con la danzaterapia, a fine anni ’80.La folgorazione di quella esperienza mi ha fatto comprendere che il corpo è depositario di memorie e saggezze infinite, e da quel giorno ho iniziato il mio viaggio praticando e conoscendo meglio la danzaterapia, il teatro, la bioenergetica, per arrivare al Counseling e al Coaching.

Negli anni ho dedicato passione ed energia a dare parola al corpo, attraverso il linguaggio del movimento e del silenzio, sperimentando varie tecniche espressive legate alla danza, quali il movimento autentico, l’expression primitive, la contact e la pura improvvisazione.
Nel 1991 sono diventato padre di Alice, scoprendo che l’insegnamento per essere genitore non arriva dalla mente ma dal corpo. Nel 1995 ho creato l’Associazione Camminando e da allora ne seguo le attività, coltivando il sogno di far vivere e realizzare sogni.

Che cosa so fare …e mi piace
Amo portare la verità del corpo, con i suoi movimenti e i suoi tempi; propongo un percorso formativo e laboratori di bioenergetica, workshop di espressione corporea con particolare attenzione alla comunicazione secondo la filosofia del counseling. Quando lavoro nel mio studio sperimento che cognitivamente non mi sento mai abbastanza preparato e il mio corpo mi insegna ogni volta che “so abbastanza”.
Insegnare mi piace e mi rendo conto di quanto imparo. Essere coerente, congruente ed empatico sono esperienze che il counseling insegna e diventano un modo di essere oltre che strumenti di una professione. Esploro ogni giorno che la fiducia in se stessi e nella vita non sono solo parole ma esperienza di ogni giorno, un nuovo colore, un sapore, una immagine… un cammino nuovo ogni volta che mi fermo ad ascoltare il respiro.
Amo lavorare in gruppo mantenendo la mia individualità, amo sostenere ed essere sostenuto, come in un gioco di squadra.

Altro di me
Ho giocato a rugby scoprendo il senso del gruppo. Ricordo ancora adesso il sapore dello spogliatoio e la paura all’inizio di ogni partita e come tutto spariva dopo il primo contatto fisico.
Tra le mappe conosciute ritrovo tracce comuni che mi riportano al mio piacere di condividere e al piacere di stare solo… e per me questo significa la continua ricerca della cosa giusta al momento giusto, della scelta, del dire “No!”

Riccardo Vanni
Associazione Camminando,
via Roberto Moroni 8, 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 347 0860323
Email: ric.vanni@gmail.cominfo@camminando.net
Sito web: www.camminando.net

Tag: , , , ,

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech