Programma master annuale

Per acquisire indispensabili soft skill

Qui di seguito sono elencati i contenuti delle docenze del master annuale in competenze relazionali a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato. Le varie materie sono proposte da docenti esperti e competenti, per la maggior parte counselor, provenienti da background culturali anche diversi, per garantire agli allievi un variegato ventaglio di esperienze diverse, visioni, opportunità.

Le competenze relazionali

Vengono forniti agli allievi gli elementi di base per capire come si è sviluppato il counseling in generale, per arrivare a mettere in campo quelle competenze relazionali che sono fondamentali anche nelle altre professioni. Gli allievi vengono accompagnati a imparare quali sono le skill specifiche che entrano in gioco nelle relazioni: ascolto attivo, empatia, accettazione, portando attenzione al linguaggio verbale, paraverbale e corporeo; rimandi, rispecchiamenti, domande, feedback.

Elementi di Comunicazione

Partendo dai principi di base di teoria della comunicazione, vengono forniti elementi chiave per capire come si sviluppa nel mondo di oggi, con i cambiamenti avvenuti nell’arco degli ultimi anni, e per attuare una comunicazione corretta ed efficace verso l’esterno.

Elementi di Psicologia e altre scienze umane

Partendo dall’assunto che i professionisti che lavorano a stretto contatto con le persone e in ambito di “servizio” devono sapersi destreggiare rispetto ai temi relativi all’esistenza umana e alle sue fragilità, vengono forniti elementi sul funzionamento fisiologico dell’essere umano e sul suo sviluppo; sull’interrelazione fra corpo, emozioni e cognizioni; sull’importanza di confrontarsi con l’altro in modo rispettoso e consapevole; sulla capacità di argomentare in modo logico e verbalizzare con consapevolezza i propri vissuti, per aiutare l’altro a fare la stessa operazione di chiarezza dentro di sé; sulla capacità di districarsi nel mondo contemporaneo capendo il senso di una società “liquida”, sull’empowerment e il problem solving, l’apprendimento e la valorizzazione delle risorse; sul contesto come campo e le caratteristiche del contesto contemporaneo.

Gestalt, Bioenergetica, Enneagramma

Viene data agli allievi una solida base teoretica sulla Gestalt e sulla Bioenergetica e sulle rispettive tecniche, in modo da offrire la possibilità di fare degli interventi opportuni e mirati nel proprio ambito lavorativo, nel rispetto dei propri limiti professionali. Gli allievi vengono messi in condizione di acquisire una buona capacità di essere in contatto con sé e con gli altri attraverso il corpo, e in grado di mettere insieme in modo coerente ed efficace i propri vissuti corporei, emotivi e cognitivi, per potere un domani aiutare gli altri a fare altrettanto. L’Enneagramma viene studiato come efficace strumento di conoscenza di sé e per comunicare meglio nelle relazioni, one-to-one e gruppali.

competenze relazionali, comunicazione, Dinamiche relazionali, Relazione, skill relazionali

Collage Counseling
Seguici

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech