Maria Pia Fraccaro

Mi presento
Sono psicomotricista e counselor familiare e lavoro nel mio studio privato dopo aver lavorato per anni in consultorio. Supervisor Counselor AssoCounseling.

In COLLAGE
Sono docente e tengo due lezioni, sul linguaggio verbale e corporeo e su autenticità e spontaneità nel counseling. Inoltre conduco un gruppo di supervisione per gli allievi in tirocinio.

L’ascolto del corpo
La mia ventennale esperienza nell’ambito dell’aiuto al bambino e alla famiglia si fonda su una certezza: saper veramente ascoltare il corpo dell’altro favorisce e migliora qualsiasi dinamica relazionale per l’importanza che assume l’espressività fisica in ogni rapporto umano. Questo diventa essenziale nell’interazione col bambino, che fa del proprio corpo e dei propri movimenti la sua vera comunicazione.
Quando mi sono iscritta alla facoltà di Medicina non mi era così chiaro, ma alla fine del secondo anno già avevo preso la mia decisione: una visione solo “organica” del nostro corpo non era la mia. Così ho intrapreso la formazione triennale con Bernard Aucouturier per diventare psicomotricista.
Con il linguaggio non verbale, il corpo diventa una voce da “ascoltare”. Ma cosa fare se non ci è comprensibile? Il compito della formazione diventa quello di acquisire un “dizionario” che consenta di decifrare, di tradurre, di comprendere.
E così sono diventata counselor bioenergetico per essere ancora più efficace nell’accompagnare genitori e insegnanti.

Il valore della deontologia
La mia naturale propensione alla chiarezza e alla distinzione dei ruoli mi ha fatto approfondire anche la deontologia della mia professione: sono diventata Supervisor per accompagnare gli allievi e i counselor professionisti al rispetto dei propri e altrui confini emotivi.

Altro di me
Amo il teatro e il teatrodanza. Devo rivelare che a vent’anni ho anche lavorato in teatro con un maestro dell’avanguardia. Erano gli anni prolifici delle sperimentazioni e facevamo teatro sperimentando altri linguaggi che non fosse semplicemente quello verbale.
Qualcuno ha indovinato il leit motiv della mia formazione?

Maria Pia Fraccaro
Modelli di comunicazione
via Garofalo 4, 20133 Milano
Tel. 328 3244492
Email: m.fraccaro@fastwebnet.it

Counseling, Formazione, Maria Pia Fraccaro, Psicomotricista, Supervisione, Supervisione per diplomati

Collage Counseling
Seguici

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech