Il counseling professionale

Il counseling professionale è una “professione di aiuto competente”, che richiede una specifica formazione. Il suo obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendone i suoi punti di forza e le capacità di autodeterminazione. Utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici, si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni e può essere erogato in vari ambiti: privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

AssoCounseling: cos'è e cosa fa

AssoCounseling è un’associazione professionale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 4 della Legge, oltre a svolgere tutte le attività tipiche di un'associazione che si pone come parte sociale per la propria categoria di riferimento.

Il Counseling in Italia

I termini counselor e counseling iniziano a essere utilizzati in Italia a partire dagli anni Novanta, con la nascita delle prime associazioni di categoria mirate a promuovere questa specifica relazione d’aiuto e a regolamentarne l’esercizio. Il counseling in Italia non è ancora una professione regolamentata mentre sono state normate le associazioni di categoria dalla Legge n° 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate).

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech