Convegno AssoCounseling 2020

Praticare umanità nel terzo millennio

Si svolgerà a Milano presso l’Hotel Melià, sabato 19 e domenica 20 settembre 2020, l’undicesimo convegno nazionale di AssoCounseling dal titolo: Praticare umanità nel terzo millennio. La risposta del counseling alla sfida delle relazioni interpersonali.

Praticare significa molte cose e possiede diversi significati e sensi. Da quello applicativo per realizzare concretamente qualcosa, a quello rivolto al praticarsi inteso come frequentarsi e vedersi: per questo è stato scelto per dare il titolo al convegno. E il counseling è pratica che cerca di attuare umanità frequentando umanità! Non si tratta di pura astrazione, ma di praticare qualcosa che fonda sé stessa su valori umani.
Il counseling è anche una delle risposte alle dinamiche sociali e civili della complessa contemporaneità che vede noi, prima come persone e poi come professionisti, impegnati a implementare quell’umanità.

L’evento vedrà la partecipazione, sabato mattina, di due keynote speaker di eccezione: Laura Boella, che parlerà sul tema L’empatia, risorsa in un mondo in crisi e Vito Mancuso, sul tema La forza della coscienza morale.

Altri interventi del sabato pomeriggio verteranno su progetti ed esperienze già attuati, che mettono in significativo risalto le proposte del counseling nel contesto e nelle dinamiche della complessità attuale: sei speech proposti da sei socie e soci di AssoCounseling. Sabato pomeriggio, in contemporanea, si terrà una sessione parallela che vedrà la presentazione dei gruppi di lavoro interni ad AssoCounseling: AssoCorporeo, AssoEmergenza, AssoOrganizzazione, AssoSalute e AssoScuola.

La sessione plenaria di domenica mattina, come di consueto, sarà dedicata alle tematiche istituzionali e politico-professionali che riguardano il counseling e l’associazione: tematiche inerenti lo stato dell’arte del counseling in Italia e le prospettive future. La domenica pomeriggio, inoltre, si terrà l’Assemblea dei soci di AssoCounseling.

Laura Boella è professore ordinario di Filosofia morale e di Etica dell’ambiente presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Si è dedicata allo studio del pensiero femminile del ’900, proponendosi come una delle maggiori studiose di Hannah Arendt, Simone Weil, MarÍa Zambrano e Edith Stein. In questo ambito di riflessione ha sviluppato in particolare il tema delle relazioni intersoggettive e dei sentimenti di simpatia, empatia, compassione. Ha curato la nuova edizione italiana di “Essenza e forme della simpatia” di M. Scheler (Franco Angeli, 2010). Tra le sue recenti pubblicazioni: “Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia” (2006), “Neuroetica. La morale prima della morale” (2008), “Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale” (2012) per Raffaello Cortina Editore, “Le imperdonabili. Milena Jesenskà, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo” (Mimesis, 2013).

Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007),”Io e Dio Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013), “Dio e il suo destino” (Garzanti 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è “La forza di Essere Migliori” (Garzanti Editore, ottobre 2019).

Per saperne di più e per iscriversi: www.assocounselingconference.it/convegno-2020/

Tag: , , , ,

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech