Convegno 2021 Che vergogna!

Save the date: sabato 6 novembre online
Sabato 6 novembre, dalle 9,30 alle 18, si svolgerà online su piattaforma zoom il terzo convegno organizzato da Collage, dal titolo “Che vergogna! Opportunità e antidoti di un’emozione”occasione per una riflessione corale su un’emozione di cui si parla poco, ma che ci riguarda tutti.

Coordinato da Alessandra Callegari e Barbara Di Tommaso, il convegno permetterà, attraverso l’intervento dei diversi relatori, di fare luce su un’emozione profondamente relazionale e culturale, legata allo sguardo e al giudizio degli altri.

Si tratta un’esperienza che tutti abbiamo provato: fondamento delle relazioni interpersonali, garanzia del limite, è l’emozione “più penosa e bruciante, tossica e annichilente”, come dice Luigi Anolli nel suo libro sull’argomento (La vergogna, Il Mulino 2010).
Ma come nasce, come si manifesta, come si sviluppa la vergogna? In che cosa si differenzia dall’imbarazzo, dal pudore o dalla colpa? Come riconoscerla e condividerla, passaggi fondamentali per alleviarla e aprirsi all’autenticità?
La vergogna dipende anche dai significati che si attribuiscono agli eventi, e spesso si gioca tra un eccesso di conformismo o di anticonformismo (pudore – spudoratezza), oppure lungo un continuum che dalla vergogna porta alla fierezza, ma che trova modi diversi di esprimersi rispetto agli ambiti diversi dell’esistenza: in famiglia, a scuola, sul lavoro, in tutte le nostre variegate relazioni.

Che vergogna, Convegno 2021, convegno Collage, i nostri convegni

Collage Counseling
Seguici

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech