Il nostro approccio

Per una visione integrata dell’essere umano

Il counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato di Collage è volto ad accompagnare il cliente, sia esso individuo, coppia o gruppo, in percorsi evolutivi e trasformativi, anche in concomitanza di fasi o eventi critici, mantenendo il focus sul tempo presente, potenziando la consapevolezza cognitiva/emotiva/corporea, sperimentando nell’esperienza del qui e ora nuovi modi di essere, accompagnando processi comunicativi efficaci che usino il linguaggio della parola e del corpo, favorendo l’espressione autentica di sé, lasciando andare inibizioni e condizionamenti e valorizzando le risorse personali e relazionali.

Continua a leggere

La disciplina per ritrovare piacere e vitalità

La Bioenergetica – disciplina fondata dal medico e psicoterapeuta Alexander Lowen (1910-2008) – si può definire un modo di comprendere la personalità in termini energetici e ha come obiettivo imparare a essere in armonia con se stessi e con la realtà che ci circonda, provare piacere ed essere in contatto con sensazioni, emozioni e sentimenti.

Continua a leggere

Un modo originale e creativo di rappresentare la realtà

Le costellazioni gestaltiche con i pupazzetti playmobil, messe a punto nel 2010 da Alessandra Callegari, vengono utilizzate nelle sessioni di counseling con i clienti individuali e con le coppie. Si ispirano alle costellazioni familiari di Bert Hellinger e mutuano l’uso dei pupazzetti playmobil dal lavoro di Jacob e Sieglinde Schneider.

Continua a leggere

Una mappa universale per conoscere sé e gli altri

L’Ennegramma è una “mappa” dinamica per l’auto-comprensione e la trasformazione interiore, che descrive nove tipi di personalità – al di là di tutte le possibili differenze individuali – e i rapporti tra loro. Diffuso ormai in tutto il mondo, è uno dei più efficaci strumenti per studiare i meccanismi che sono alla base dei nostri comportamenti, atteggiamenti, credenze e convinzioni, ovvero di quella che, in altre parole, è la nostra “personalità”.

Continua a leggere


L’approccio che dà valore all’esperienza nel qui e ora

La Gestalt è un approccio di psicoterapia fondato da Fritz Perls (1893-1970), parzialmente ispirato alla omonima scuola di psicologia, alla fenomenologia e alla teoria del campo, che considera importante l’intera esperienza di vita di una persona: fisica, psicologica, intellettuale, emotiva, relazionale e spirituale. L’accento è posto sul qui e ora della relazione e sulla consapevolezza di quanto avviene nel presente, nella continua interrelazione tra organismo e ambiente.

Continua a leggere

Il modo di essere del counselor

L’approccio centrato sulla persona è stato teorizzato dallo psicoterapeuta statunitense Carl Rogers  (1902-1987) che per questo viene spesso identificato come “padre del counseling” – anche se per lui era un particolare tipo di psicoterapia -, perché ha proposto una relazione d’aiuto basata su un nuovo modo di stare con l’altro.

Continua a leggere

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech