Counseling

Iperconnessione e isolamento: il paradosso apparente

Prosegue il FuoriConvegno di Collage!
Sul canale Youtube di Collage Counseling è on line il secondo intervento al Convegno “STAY TUNED: la mediazione corporea nella civiltà degli iperconnessi”, organizzato a Milano all’interno dell’iniziativa “Maratona Lowen” del 17-18-19 maggio 2019.

Dopo Frederic Lowen, ci parla Maurizio Stupiggia, psicoterapeuta e formatore, sul tema “Iperconnessione e isolamento: il paradosso apparente”. Quali possibilità abbiamo di riportare il corpo al centro, davanti a un competitor così potente come il virtuale? Come possono oggi le relazioni di aiuto contribuire a rigenerare una qualità relazionale che promuova benessere e sviluppo del potenziale umano?
Trovate il video su questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=iiTLYxm_QLw&feature=youtu.be

Il counseling bioenergetico: lettura del contesto e contributo esperienziale

Eccoci a un altro appuntamento con il FuoriConvegno di Collage!
Sul canale Youtube di Collage Counseling è online il terzo intervento al Convegno “STAY TUNED: la mediazione corporea nella civiltà degli iperconnessi”, organizzato a Milano all’interno dell’iniziativa “Maratona Lowen” del 17-18-19 maggio 2019.

Dopo Frederic Lowen e Maurizio Stupiggia, è la volta di Alessandra Callegari, sul tema “Il counseling bioenergetico: lettura del contesto e contributo esperienziale”. A 60 anni dall’uscita del primo libro di Alexander Lowen, come osserva la Bioenergetica le trasformazioni radicali dell’ultimo decennio? Che cosa risponde al bisogno di connessione confinato principalmente nell’esperienza dis-incarnata del virtuale?
Il video al link https://www.youtube.com/watch?v=8J5myMeU10c&feature=youtu.be

Esserci, sempre. Sentire, mai. Il mito della dis-connessione in azienda

Il FuoriConvegno di Collage propone il quarto intervento al Convegno “STAY TUNED: la mediazione corporea nella civiltà degli iperconnessi”, nell’ambito della iniziativa “Maratona Lowen“, svoltasi dal 17 al 19 maggio 2019. Potremo ascoltare Alessandra Cosso, supervisor counselor, coach e consulente d’impresa.

Il suo intevento “Esserci, sempre. Sentire, mai. Il mito della dis-connessione in azienda ” è un interessantissimo sguardo alle organizzazioni di lavoro, dove essere raggiungibili H24 grazie a smartphone e digital devices per molti manager in carriera è considerato un dovere. Così come l’anestetizzarsi per essere “professionali”. Come aiutare a cambiare questi paradigmi per costruire insieme un nuovo lessico relazionale e sviluppare una cultura professionale e organizzativa più umana?
Il video al link https://youtu.be/6tyvcNuPjNE

  Una pedagogia del corpo con i nativi digitali

Ecco il quinto appuntamento con il FuoriConvegno di Collage: al Convegno “STAY TUNED: la mediazione corporea nella civiltà degli iperconnessi”, nell’ambito della iniziativa “Maratona Lowen“, svoltasi dal 17 al 19 maggio 2019, intervento di Ivano Gamelli, docente di pedagogia all’Università Bicocca di Milano.


“Una pedagogia del corpo con i nativi digitali” è un’occasione per riflettere e ritrovarsi anche sorpresi! L’università sembra il luogo più distante dalla possibilità di incontrare e sviluppare una consapevolezza di sé “incorporata”. E in buona parte lo è. Quando però si offre ai giovani iperconnessi un’occasione di rimettere al centro le loro soggettività corporee si svelano risorse, come pure resistenze, inaspettate…

Reality is broken?

Ed eccoci all’ultimo intervento del FuoriConvegno di Collage: “STAY TUNED: la mediazione corporea nella civiltà degli iperconnessi”, organizzato a Milano nell’ambito dell’iniziativa “Maratona Lowen” del 17-18-19 maggio 2019, finiva con Michele Marangi, media educator, docente dell’Università Cattolica di Milano.

“Reality is broken?”
In un’epoca di frammentazioni, accelerazioni perpetue, immagini riflesse di sé e del mondo in cui viviamo, è ancora possibile rimettere al centro dell’esperienza relazionale la dimensione corporea?
Come creare una comunicazione efficace e ricca di senso, capace di trovare stili e linguaggi che permettano di mediare l’iperconnessione virtuale e il bisogno di connessione profonda?
https://youtu.be/fcc6S3Iw_Ns

 

Parte il FuoriConvegno di Collage!
Siamo sul canale Youtube di Collage Counseling con gli interventi dei relatori di STAY TUNED: la mediazione corporea nella civiltà degli iperconnessi, il convegno organizzato a Milano all’interno dell’iniziativa Maratona Lowen del 17-18-19 maggio 2019.

Intervento di Frederic Lowen
Intervento di Maurizio Stupiggia

Intervento di Alessandra Callegari
Intervento di Alessandra Cosso
Intervento di Ivano Gamelli
Intervento di Michele Marangi

Continua a leggere

  • 1
  • 2
  • 8
Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech