Blog 2019


Natale con i tuoi o con chi vuoi?

In questi giorni arrivano e mandiamo auguri… Auguri sentiti, di cuore, a chi amiamo. Più formali a chi ci sentiamo in dovere di inviarli, come se questa data imminente ci mettesse in condizione di non poterci sottrarre a qualche esteriorità relazionale. Ma quale senso profondo ha per noi, davvero, il Natale? Possiamo farne un’occasione di verità, di incontri veri, di relazioni profonde?

Continua a leggere

Una canzone che parla a noi counselor

Mettersi nei panni dell’altro: è uno dei capisaldi della professione per un counselor (e per qualsiasi professionista che lavora al servizio degli altri: dal medico all’infermiere, dall’assistente sociale al mediatore culturale, dall’avvocato al poliziotto, dall’insegnante all’educatore…). Fare un giro con i vestiti degli altri vuol dire uscire dalla propria zona di comfort, mettere da parte le proprie convinzioni, aprirsi ad altre possibilità, smettere di ancorarsi alla propria verità come unica e universale, affrontare l’insicurezza e il “non so”, perdere il controllo…

Continua a leggere

Riflessioni di un counselor sulla Giornata Mondiale della Gentilezza

di Alessandra Callegari

Oggi, 13 novembre, ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza.
L’idea è nata in Giappone nel 1997 ed è dal 13 novembre, giorno in cui a Tokio si riunì per la prima volta il World Kindness Movement, con il suo logo dai cuori colorati, che ogni anno si celebra questa ricorrenza.

Continua a leggere

L’assistente alla direzione e il counselor

di Sonia Scaglioni
Allieva del primo anno del Corso triennale di Formazione in Counseling Professionale di Collage Counseling

Ho sempre pensato che fare l’assistente di direzione fosse una missione.
La vedevo come una vocazione, come quella che hanno gli infermieri e le maestre. Mi sono avvicinata a questa professione quasi per caso, perché, dopo essermi diplomata in lingue straniere, sembrava essere un naturale sbocco lavorativo.

Continua a leggere

Il counseling e il suo valore sociale

Di Alessandra Cecchinato
Allieva del primo anno del Corso triennale di formazione in Counseling Professionale di Collage Counseling

Da piccola vivevo in un mondo con le sbarre, eterodiretto, in cui non esistevano relazioni, in cui il disagio e il malessere che provavo potevano essere solo una malattia, non un’occasione di “uscita”. E di certo nessuno ci entrava in quel mondo, venendomi a parlare di maieutica, e di quante risorse e potenzialità io potessi avere dentro di me per fuggire.

Continua a leggere

Counseling e autenticità, sulle orme di Irving Yalom

di Paola Brandolini
Allieva del secondo anno del Corso triennale di Formazione in Counseling Professionale di Collage Counseling

Atto unico e improvvisazione. Queste sono le espressioni e le immagini che mi ha suscitato la lettura del testo di Irvin Yalom Il dono della terapia (una delle letture richieste all’interno del corso triennale di formazione in counseling che sto seguendo) e soprattutto la sua visione e il suo vissuto di relazione terapeutica.

Continua a leggere

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech