Blog 2018

Lo sguardo che deve coltivare il counselor
Lo scorso anno, mentre ascoltavo un intervento a una conferenza, avevo trovato potente questa espressione: coltivate uno sguardo brillante! (era stata Barbara Tamborini a usare questa espressione, pedagogista e scrittrice).
Io sono abituata a esplorare con gli occhi il mondo dentro e fuori di me. È un canale, quello visivo, che percorro con disinvoltura. Mi emoziona, mi tiene in contatto, mi apre a paesaggi continuamente mutevoli e interessanti.

Continua a leggere

Counseling, scelte e responsabilità

A chi non è mai capitato di perdere per un soffio la metropolitana?
Vent’anni fa, la protagonista del film Sliding doors, Helen, una giovane donna che lavora nelle pubbliche relazioni ed è fidanzata con Gerry, torna a casa dopo essere stata licenziata. E quando va a prendere la metropolitana e le porte scorrevoli si chiudono dietro di lei la sua vita prende una certa direzione

Continua a leggere

Saper stare in equilibrio nella relazione
Settimana scorsa ho seguito, insieme agli allievi, una lezione di Lucia Fani – fondatrice ed ex presidente di AssoCounseling – sulla Deontologia e la Legislazione riguardanti la professione del counselor. Mentre approfondivamo insieme i contorni che delimitano questa professione rispetto ad altre vicine e mentre condividevamo il senso di un’etica seria e attenta, io mi sorprendevo a tradurre tutto in diretta in immagini.

Continua a leggere

Il ruolo di una buona comunicazione nelle relazioni

di Alessandra Callegari

“Ma cosa stai dicendo!” Quante volte ci siamo sentiti rivolgere questa frase, in privato o in pubblico, in uno scambio con il partner, durante una riunione di lavoro, in occasione di un incontro di famiglia, o a una cena tra amici (è il titolo del film da cui è tratta la foto)?

Continua a leggere

di Alessandra Di Minno

Per quanto ancora dovremo assistere a questa reazione quando pronunciamo la parola counseling?

Una professione nuova sconta una diffusione ancora parziale; ma quando le persone comprendono quale opportunità rappresenta, sanno poi utilizzare al meglio le risorse che il counseling offre.

Proviamo allora a trovare parole semplici e chiare che offrano una sorta di carta di identità del counselor professionista in generale e, nello specifico, in Collage.

Continua a leggere

di Alessandra Di Minno

Appeno entro nella sala convegni della Stazione Marittima di Napoli per il convegno “La psicoterapia sulla rotta del cambiamento” della FIAP mi si avvicina una persona conosciuta: “E tu cosa ci fai qui?” (Sottotitolo: questo è un meeting per psicoterapeuti e tu non sei psicoterapeuta). Rispondo: “Vengo a imparare”.

Gli incontri spesso sono attimi fugaci, che non ha senso fermare e saturare. Restano a me le parole che in quel momento sarebbero state ridonanti e che qui mi prendo il tempo di condividere.

Continua a leggere

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech