Blog 2020

Sulle orme di Irvin Yalom

di Barbara Fortunati,
allieva del terzo anno del Corso triennale di formazione in counseling professionale di Collage

Nel suo interessantissimo Il Dono della Terapia, Irvin Yalom (1931), psicoterapeuta americano autore di numerosi saggi e romanzi filosofici di grande interesse, afferma che l’incontro con le persone che intraprendono un percorso di conoscenza di se stesse è un lavoro impegnativo ma che fornisce, anche a chi lo conduce, l’opportunità di evolvere, crescere, essere più consapevole.

Continua a leggere

Una relazione di intima condivisione di umanità

di Damiana Chicco
allieva del terzo anno del corso triennale di formazione in counseling professionale di Collage Counseling

Gettare un sasso nell’acqua che possa generare attorno a sé un piccolo moto ondoso di interesse. Questo concetto rappresenta per me la base della mia visione del counseling; rappresenta come ho conosciuto questa relazione di aiuto e che cosa mi porta giorno dopo giorno a proseguire il percorso di formazione intrapreso due anni fa.

Continua a leggere

Ho smesso di essere un riccetto pungente…

di Guia Bazzoni
allieva del terzo anno del corso triennale di formazione in counseling professionale di Collage Counseling

Ho letto il testo di Claudio Naranjo sui 27 “personaggi in cerca dell’Essere”* – lettura obbligatoria al terzo e ultimo anno della mia formazione in Counseling – con enorme passione ed entusiasmo e, certamente, carica di aspettative perché l’Enneagramma ha per me un grande valore. Questa mappa ha reso visibile l’invisibile, ha reso tangibile e concreto ciò che era solo una sensazione, ha liberato un filo che era un groviglio incastrato nel mio cuore.

Continua a leggere

Per contribuire alla diffondibilità consapevole

di Alessandra Callegari

Qualche anno fa è uscito Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione e partecipazione, scritto da Henry Jenkins, Sam Ford e Joshua Green: la “diffondibilità” (spreadability) come attributo del panorama dei media contemporanei, con la potenzialità di ridefinire drasticamente il funzionamento delle istituzioni culturali e politiche.

Continua a leggere

PNEI e counseling: la stessa visione olistica

di Alessandra Callegari

Gli esami non finiscono mai, ci ricordava Eduardo De Filippo. E anche lo studio non finisce mai, quanto meno per un professionista che voglia essere al passo con i tempi e capire i contesti in cui opera.

Mi sono dunque messa a studiare il manuale PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e scienza della cura integrata, di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli (Edra Edizioni., Milano 2017).

Continua a leggere

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech