Blog 2019

Rappresentare la propria realtà con i pupazzetti

Di Alessandra Callegari

L’uso dei pupazzetti playmobil nelle costellazioni individuali è stato introdotto, anni fa, da Jacob e Sieglinde Schneider, ispirandosi direttamente alle costellazioni familiari di Bert Hellinger: il loro intento era di permettere di lavorare con le costellazioni anche a persone che non potevano o volevano “costellare” in gruppo.
Nel 2010, dopo essermi diplomata in Costellazioni familiari e aver partecipato a un workshop con Sieglinde, nel quale insegnava a rappresentare in particolare la propria famiglia d’origine per lavorare sul sistema familiare, ho cominciato a proporre il lavoro con i pupazzetti nei miei incontri di counseling con i clienti individuali e con le coppie.

Continua a leggere

Counseling e autenticità, sulle orme di Irving Yalom

di Paola Brandolini, allieva del secondo anno del Corso triennale di Formazione in Counseling Professionale di Collage Counseling

Atto unico e improvvisazione. Queste sono le espressioni e le immagini che mi ha suscitato la lettura del testo di Irvin Yalom Il dono della terapia (una delle letture richieste all’interno del corso triennale di formazione in counseling che sto seguendo) e soprattutto la sua visione e il suo vissuto di relazione terapeutica.

Continua a leggere

L’assistente alla direzione e il counselor

di Sonia Scaglioni, allieva del primo anno del Corso triennale di Formazione in Counseling Professionale di Collage Counseling

Ho sempre pensato che fare l’assistente di direzione fosse una missione.
La vedevo come una vocazione, come quella che hanno gli infermieri e le maestre. Mi sono avvicinata a questa professione quasi per caso, perché, dopo essermi diplomata in lingue straniere, sembrava essere un naturale sbocco lavorativo.

Continua a leggere

Un’avventura chiamata counseling

di Dario Pasqualini
Allievo del primo anno del Corso triennale di formazione in Counseling Professionale di Collage Counseling

Sono arrivato tardi al counseling, quando ho smesso di “vendere tappeti” e ora ho il tempo per pensare e per soddisfare la mia curiosità di guardare sotto la crosta.
Ho iniziato con lo stimolo di un’avventura dove conta la strada, quello che scopri viaggiando. Dove si arriva non si sa.
La molla è l’entusiasmo di fare cose nuove e la voglia di cambiamento; il modo è mettersi in gioco in prima persona.

Continua a leggere

Le relazioni, tra reale e virtuale

di Alessandra Callegari e Alessandra Di Minno

Con una velocità sorprendente assistiamo e partecipiamo a una rivoluzionaria trasformazione del genere umano: da una parte all’altra del mondo,
 al di là di confini geografici, classi sociali, appartenenze culturali,
 la connessione attraverso media tecnologici è diventata esperienza universale. Esperienza che in una dimensione spazio-temporale trascende sempre più quella corporea, aprendo illusioni onnipotenti e allo stesso tempo mettendoci nelle mani uno strumento di conoscenza e di espansione sorprendente.

Continua a leggere

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento, a norma della Legge 4/2013, e il nostro corso di formazione triennale in counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato è riconosciuto (Cert. 0174-2018)


Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech