Blog 2019

I post di Work In Progress

I post scritti (in ordine di pubblicazione: in alto i più recenti) da studenti, tutor, docenti, responsabili di Collage Counseling per dare voce al counseling e fare cultura.

Continua a leggere

Uno strumento per lavorare sui nostri angoli ciechi

Di Alessandra Callegari

La finestra di Johari è uno schema messo a punto negli anni Cinquanta da Joe Luft e Harry Ingram, e poi variamente applicato in molti ambiti, in contesti di comunicazione interpersonale, di dinamica di gruppo o tra gruppi, nelle organizzazioni.

Ne parla, tra gli altri, anche Irvin Yalom nel suo libro Il dono della terapia, sottolineando che si tratta di un “venerabile paradigma della personalità usato nell’insegnamento per i leader e per i membri del gruppo, a proposito di autosvelamento e feedback”, che “ha molto da offrire anche nella terapia individuale”.
Ma non solo, aggiungiamo noi: ha molto da offrire anche nel counseling, sia al cliente, sia al counselor.

Continua a leggere

Il counseling e il suo valore sociale

Di Alessandra Cecchinato
Allieva del primo anno del Corso triennale di formazione in Counseling Professionale di Collage Counseling

Da piccola vivevo in un mondo con le sbarre, eterodiretto, in cui non esistevano relazioni, in cui il disagio e il malessere che provavo potevano essere solo una malattia, non un’occasione di “uscita”. E di certo nessuno ci entrava in quel mondo, venendomi a parlare di maieutica, e di quante risorse e potenzialità io potessi avere dentro di me per fuggire.

Continua a leggere

Work In Progress

Il Blog di Collage che fa cultura.

Nella sezione Work In Progress trovate post scritti da studenti, tutor, docenti, responsabili di Collage: una squadra impegnata a mettere in parola il Counseling.
Esperienze, riflessioni, approfondimenti a partire dal centro condiviso della scuola e della formazione, passando per i propri viaggi interiori e le tappe toccate in gruppo.
Fermatevi qui con noi, perché la cultura si fa e si diffonde insieme, “dal basso”.

Continua a leggere

L’assistente alla direzione e il counselor

di Sonia Scaglioni
Allieva del primo anno del Corso triennale di Formazione in Counseling Professionale di Collage Counseling

Ho sempre pensato che fare l’assistente di direzione fosse una missione.
La vedevo come una vocazione, come quella che hanno gli infermieri e le maestre. Mi sono avvicinata a questa professione quasi per caso, perché, dopo essermi diplomata in lingue straniere, sembrava essere un naturale sbocco lavorativo.

Continua a leggere

Una canzone che parla a noi counselor

Mettersi nei panni dell’altro: è uno dei capisaldi della professione per un counselor (e per qualsiasi professionista che lavora al servizio degli altri: dal medico all’infermiere, dall’assistente sociale al mediatore culturale, dall’avvocato al poliziotto, dall’insegnante all’educatore…). Fare un giro con i vestiti degli altri vuol dire uscire dalla propria zona di comfort, mettere da parte le proprie convinzioni, aprirsi ad altre possibilità, smettere di ancorarsi alla propria verità come unica e universale, affrontare l’insicurezza e il “non so”, perdere il controllo…

Continua a leggere

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech