Un approccio integrato

L’indirizzo bioenergetico gestaltico integrato proposto dalla Scuola Collage per i corsi di formazioni in counseling riunisce gli approcci teorico-esperienziali della Bioenergetica e della Gestalt, integrandoli con elementi dell’approccio rogersiano centrato sulla persona, e mappe di personalità come l'Enneagramma

La mappa dell'Enneagramma

L’Ennegramma è una “mappa” dinamica per l’auto-comprensione e la trasformazione interiore, che descrive nove tipi di personalità – al di là di tutte le possibili differenze individuali – e i rapporti tra loro. Oggi, diffuso in tutto il mondo, è uno dei più efficaci strumenti per studiare i meccanismi che sono alla base dei nostri comportamenti, atteggiamenti, credenze e convinzioni, e per lavorare sulle dinamiche relazionali nei percorsi di counseling, con clienti individuali, coppie, gruppi.

Che cos'è la Bioenergetica

La Bioenergetica – disciplina fondata dal medico e psicoterapeuta Alexander Lowen (1910-2008) – si può definire un modo di comprendere la personalità in termini energetici e ha come obiettivo imparare a essere in armonia con se stessi e con la realtà che ci circonda, provare piacere ed essere in contatto con sensazioni, emozioni e sentimenti.

L'approccio rogersiano

L’approccio centrato sulla persona è stato teorizzato dallo psicoterapeuta statunitense Carl Rogers  (1902-1987), che per questo viene spesso identificato come “padre del counseling” (anche se per lui era un particolare tipo di psicoterapia), perché ha proposto una relazione d’aiuto basata su un nuovo modo di stare con l’altro, legato all'ascolto attivo ed empatico, all'accettazione incondizionata del cliente e dei suoi vissuti e una profonda congruenza e autenticità.

Che cos'è la Gestalt

La Gestalt è un approccio fondato da Fritz Perls (1893-1970), parzialmente ispirato alla omonima scuola di psicologia, alla fenomenologia e alla teoria del campo, che considera importante l’intera esperienza di vita di una persona. L’accento è posto sul qui e ora e sulla consapevolezza di quanto avviene nella relazione.

Costellazioni gestaltiche

Le costellazioni gestaltiche con i pupazzetti playmobil vengono utilizzate nelle sessioni di counseling con i clienti individuali e con le coppie. Si ispirano alle costellazioni familiari di Bert Hellinger e mutuano l’uso dei pupazzetti playmobil dal lavoro di Jacob e Sieglinde Schneider. Sono “gestaltiche” perché permettono di mantenere un focus privilegiato sul qui e ora, sulle emozioni, sul corpo, sulla consapevolezza di sé come un tutto e come sistema all’interno di vari sistemi.

Collage Counseling
Seguici
AssoCounseling

AssoCounseling è la nostra associazione di categoria di riferimento a norma della Legge 4/2013

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech