Andrea De Crescenzo

Mi presento
Sono ingegnere e mi occupo di formazione. Ho terminato il terzo anno di Formazione in Counseling professionale in Collage e sto lavorando alla tesi per conseguire il diploma.

In Collage
Sono tutor per il triennio 2021-2023 del Corso di formazione triennale in counseling professionale.

Chi sono
Sono del ’74, ho alle spalle studi scientifici, maturità, laurea e dottorato in ingegneria meccanica. In parallelo ho sempre portato avanti i miei interessi verso lo sport e il movimento. Penso di aver praticato quasi tutti gli sport esistenti e di essere incuriosito da quelli nuovi.
Andandomi un po’ stretta la vita dell’ufficio, ho lavorato per più di dieci anni come ingegnere libero professionista, trovando in questo modo un buon equilibrio tra il lavoro e le passioni del tempo libero.
Da qualche anno ho ceduto alla tentazione di un posto (quasi) fisso e ora lavoro come dipendente part-time nel campo della formazione aziendale per tecnici ed ingegneri. Questa si è rivelata una buona scelta, in quanto mi ha lasciato tempo per dedicarmi sia all’attività fisica sia ai percorsi di crescita personale.

Nel corso della mia ‘carriera’ sportiva ho praticato arti marziali per vari anni, capoeira per circa dieci, diventandone insegnante e responsabile di un gruppo, e negli ultimi dieci ho praticato e insegnato Contact Improvisation, derivazione della danza contemporanea. Quest’ultima esperienza in particolare mi ha aperto le porte verso una visione più ‘artistica’ del mondo.

Una decina di anni fa ho anche avviato vari percorsi di crescita personale, fino a incontrare, quasi per caso, il counseling. Questa esperienza mi ha giovato e quando ho cercato “qualcosa di più” ho trovato la scuola di counseling e, senza pensarci troppo su, ho iniziato il percorso di formazione.

I miei interessi oggi
In questo momento della mia vita sto cercando di unire la passione e l’esperienza per tutto quello che riguarda il movimento con il benessere del fisico e della psiche.

Giunto ai 47 anni e con un po’ di acciacchi mi è difficile immaginare di lanciarmi in danze scatenate, come avrei fatto solo qualche anno fa… ma questo mi porta a un nuovo modo di trasmettere la passione per il movimento, coniugandola con i benefici che è possibile trarne.

Anche se finora solo come tirocinante, da counselor accompagno le persone sia a condividere e verbalizzare il proprio mondo interiore sia a fare delle esperienze concrete, fisiche. E penso di poterlo fare con i singoli ma anche in gruppo, il che mi fa sentire molto vicino all’approccio studiato in Collage, in termini bioenergetici e gestaltici.

Andrea De Crescenzo, Contact, Counseling, Formazione in counseling, Tutor

Collage Counseling
Seguici

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech