Alessandra Callegari

Profilo professionale
Sono counselor a orientamento bioenergetico, life coach e formatrice, esperta di Enneagramma. Supervisor Trainer Counselor AssoCounseling. Laureata in Filosofia, per 25 anni ho lavorato come giornalista professionista, esperta di comunicazione, viaggi e benessere, in diverse redazioni di quotidiani e periodici e poi come free lance. Ho pubblicato, da sola e con altri, alcuni libri su temi di benessere, comunicazione, costume, viaggio e ho collaborato con diverse case editrici come traduttrice e curatrice di testi di psicologia e di narrativa.

La mia attività
Propongo sessioni individuali di counseling, di coaching e di crescita personale e sessioni di counseling di coppia. In Collage sono Responsabile e Direttrice Didattica con Alessandra Di Minno. Oltre alle giornate di formazione per i tre anni della Scuola di Counseling professionale, conduco i laboratori di esperienza corporea e un gruppo di supervisione di counseling.

Propongo seminari di gruppo su consapevolezza corporea, Enneagramma, costellazioni gestaltiche. Sull’Enneagramma in particolare propongo seminari per principianti e per professionisti, in presenza e online. E sto scrivendo un libro che conto di pubblicare nel 2022. In partnership con ISN-International School of Negotiation mi occupo di formazione per organizzazioni, associazioni e aziende, in tema di relazione, comunicazione, negoziazione.

Le mie competenze
Amo da sempre “fare rete”: mettere insieme persone, creare contenitori in cui condividere esperienze, portare nel mondo testimonianza di ciò in cui credo e che ritengo valore. Per questo ho creato Collage con un gruppo di persone che hanno la mia stessa visione: per contribuire, insieme, a creare comunità e cultura. E diffondere il counseling come modo di essere e stare in relazione con sé e con gli altri.

Amo moltissimo insegnare agli adulti e osservare quando ciò che riesco a trasmettere produce insight. Porto l’esperienza corporea nella mia pratica formativa, perché noi siamo corpo ed è l’integrazione tra ciò che sentiamo a livello fisico, proviamo sul piano emotivo ed elaboriamo cognitivamente che ci permette di manifestare appieno la nostra umanità.

Qualcosa di me

Viaggiare è sempre stata una mia grande passione… e ho avuto la fortuna di viaggiare tanto, soprattutto in Africa: mi è rimasta nel cuore, a cominciare dai paesaggi infiniti e silenti del Sahara. Fare la giornalista mi ha permesso di soddisfare le mie curiosità, di incontrare persone e conoscere realtà molto diverse, offrendomi l’occasione per sperimentarmi nelle relazioni più varie.
Così, il passaggio dai viaggi in giro per il mondo a quelli nell’intimo delle persone è stato naturale: e mi sento molto fortunata perché ho potuto sempre lavorare facendo quello che mi piaceva e mi gratificava, esplorando universi e godendo della ricchezza delle esperienze che la mia professione di volta in volta mi permetteva.

Amo la vita in tutte le sue espressioni… e avendo sempre avuto molta energia, anche oggi – sono nata il 18 agosto del 1954 – sento la voglia e la capacità di rimettermi in gioco e di lanciarmi in nuove avventure. E accanto a me oggi non ho solo fidati amici a quattro zampe come quelli che mi hanno seguito negli anni resistendo agli assalti dell’età… ma una famiglia umana, con due meravigliosi gemelli quattordicenni che mi fanno da specchio e una compagna con la quale riesco incredibilmente a condividere tutto.

Alessandra Callegari
Studio Collage, Via Pasquale Fornari 46, 20146 Milano
Tel. 339 5324006
Email: alecallalecall@gmail.comcallegari@collagecounseling.it
Sito web: www.alessandracallegari.it

Alessandra Callegari, bioenergetica, Counseling, Counseling di gruppo, Enneagramma, Formazione, Gestalt, Life Coaching, Studio Collage, Supervisione

Collage Counseling
Seguici

Collage Counseling di ASSOCIAZIONE COLLAGE |
sede legale: via Fornari 46 - 20146 Milano MI / P.I. 10476070965 / C.F. 97826270155 |
info@collagecounseling.it - collagecounseling@pec.it
©Tutti i diritti riservati

Cookie policy | Privacy Policy
Made with love by Gdmtech